Trasformazione è il gioiello che  si inserisce per ispirazione e significato simbolico nella linea creativa della mia prima collezione dedicata al mito della fenice e quindi in una concezione di rinascita e trasformazione.

“La Maka Puja si celebra a fine mese, nella notte di luna piena, ed è una delle più commoventi e solenni cerimonie thailandesi. Commemora l’evento miracoloso di 1250 discepoli di Buddha che si raccolsero senza alcun accordo preventivo per sentirlo pregare. In questa occasione i fedeli si raccolgono nei templi per ascoltare i sermoni dei monaci. Poi quando la luna sorge giungono le mani di fronte al viso e portando candele, incensi e fiori, seguono i monaci che cantano e fanno per tre volte il giro del bot (il principale edificio del tempio), prima di depositarvi di fronte candele e incensi.”

Quando creo un gioiello con le perle in vetro veneziano mi intriga l’idea di inserire qualche elemento esterno ad esse ma che abbia attinenza con ciò che voglio raccontare. .
Nel caso della collana che ho chiamato Trasformazione ho inserito la Tectite, proveniente dalla Thailandia.

Si tratta di un pezzo di meteorite, vetro naturale formatosi in seguito al processo di fusione, mescolanza, solidificazione di materia terrestre con parti di origine extra terrestre.

La tectite è un minerale utilizzato in cristalloterapia e aiuta a riscoprire la propria natura spirituale.

Con l’aiuto di Barbara Dini, artigiana orafa in Anghiari ( Arezzo) con cui ho una stretta collaborazione lavorativa e di intenti, ho trovato il modo per inserire nella collana questo minerale creando un supporto in argento che mi permettesse di collegarlo alle perle di vetro.

http://www.mestieridellarte.it/valtiberina/barbara-dini/

Ho impostato il lavoro sull’alternanza dei cromatismi.

La tectite divide le perle nere e di tonalità argento da quelle con i toni dell’oro e altri colori, come a significare due stati d’animo, una trasformazione appunto, come in natura dalla luce lunare al quella solare quando i colori riprendono vita.
Particolari sono le perle quadrate a base bianco latte satinate in oro, con righe nere che delimitano i colori.

Lascia un commento