Quasi tutte le storie di artisti e designer iniziano con un percorso di studi particolare e specifico, con una disciplina appresa da maestri importanti e da fatti di esposizioni, mostre, sfilate in luoghi importanti del mondo con testimonial altrettanto importanti.
Della mia attività vi racconto semplicemente la grande passione che mi ha spinta a realizzare i gioielli di vetro.

Venezia è un grande amore per me.

Ero ragazzina e partivo con il treno da Padova e me ne andavo girovagando per le calli veneziane.
Mi stupivo e mi stupisco tuttora di scoprire sempre nuovi angoli e nuove sfumature di colore della magica città sull’acqua.
Nel corso degli anni ho potuto fermarmi spesso a dormire a Venezia e soggiornarvi quasi come un abitante della città più che come turista.
Tra Venezia e Murano mi soffermavo ad osservare ipnotizzata i gesti dei maestri vetrai.

Odore di laguna e salsedine, fiamma, vento di mare, sabbia, sensazioni fisiche e dell’anima.

La mia indole creativa e anche un po’ visionaria la mettevo alla prova inventando e disegnando gli abiti che facevo realizzare per me stessa e componevo per me stessa gioielli di vetro e amuleti.
Un bel giorno, al rientro da una delle mie fughe solitarie ho preso la decisione che avrebbe cambiato la mia vita. Era giunto il momento di dare avvio a una attività tutta mia.
Ho iniziato a preparare gioielli anche per le altre donne, seguendo tecniche apprese sui libri e seguendo la mia voce interiore per comporre i modelli e combinare tra loro i colori.
Dopo aver osservato innumerevoli volte i lavori eseguiti da vari maestri vetrai ho imparato a riconoscerne le matrici, a comprendere che ognuno di essi ha il proprio inconfondibile stile e
tecnica. Questa è una cosa meravigliosa perché in base al tipo di gioiello che desidero creare so quale perla e dove devo cercarla.

Di imparare non si è mai finito tutta la vita, e io continuo a sperimentare nuove cose in tema di gioielli.

Ve ne parlerò strada facendo, quando sarò pronta a raccontare ciò che di nuovo ho appreso.
Voglio far vivere le Leggende di vetro come una storia che si srotola a poco a poco,capitolo dopo capitolo.
Ci sono fasi semplici e fasi complicate e difficili, come in tutti i percorsi.
Una cosa è certa, i sogni si possono realizzare, e ogni nuova esperienza è per me una rinascita, mi sono sempre sentita una piccola fenice.

Fenice è la collana (il cui modello ho depositato) composta di tre perle a lume, che ho disegnato e realizzato per aprire la prima pagina di Leggende di Vetro, perché è il simbolo in cui è racchiusa la mia essenza .